Logo SLI

Iscriviti alla lista d’attesa e realizza il tuo sogno!

Le iscrizioni al Corso di Alta Formazione 2023 sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
Se sei è interessato invia comunque la tua domanda senza pagamento della rata di iscrizione, ti inseriremo nella lista d’attesa nel caso in cui si liberi un posto prima dell’inizio del prossimo corso previsto il 2 marzo 2023.

Inviaci i tuoi contatti per iscriverti alla lista d’attesa del Corso di Alta Formazione 2023

Ti invieremo via email tutte le informazioni e le indicazioni per iscriverti al Corso 2023.

    Privacy Policy

    Le nostre storie di successo

    I commenti e i feedback di alcuni ex allievi.

    “Entrare nel mondo delle librerie mi ha sempre affascinata. Ci sono riuscita per merito della Scuola Librai! Grazie alla possibilità di un tirocinio formativo ho potuto toccare con mano quello che è il vero e proprio lavoro del librario e conoscere una bellissima realtà che è la Lovat. Una libreria indipendente nel cuore di Trieste che va avanti di generazione in generazione. E ora sono ancora qui, dopo un’indescrivibile esperienza di condivisione di una delle passioni più belle del mondo. La lettura!”

    ROBERTA CELESTINO, allieva del 15° Corso – Libreria Lovat - Trieste

    “Fare la Scuola Librai è stato importante. Molto importante. Aprire una libreria oggi senza formazione è praticamente impossibile. La Scuola Librai ha tanti insegnanti preparati, tra librai, editori e docenti universitari. Eppure, tra i tanti insegnanti, direi che il fallimento quotidiano resta il migliore di tutti i docenti. Il più utile, quello più incisivo. Quello più produttivo. Tiziano Vescovi della “Ca Foscari” di Venezia ci aveva avvertito, più fallite più capite più reagite. Ed è vero. Ogni giorno sbagli, ma la tua capacità la misuri nella correzione della rotta che apporti per il giorno seguente.”


    STEFANO ANGELUCCI, allievo del 14° Corso - Libreria di Vasto

    Scuola Librai si è rivelata essere una fantastica sorpresa. Alle lezioni su come gestire in modo finanziariamente sostenibile una libreria, cosa non facile come si è portati a credere, è seguito uno stage in una libreria, dove ho potuto toccare con mano la bellezza e le problematiche del libraio. Il lato economico la fa da padrona; durante il corso si acquisiscono le conoscenze necessarie per evitare che una nuova libreria chiuda subito dopo aver aperto. Lo stage alimenta il lato sognatore di tutti quelli che, come me, vorrebbero aprire una libreria, e permette di approfondire il lato pratico, importante tanto quanto il lato economico. La scuola per librai mi ha insegnato molto e se un giorno riuscirò ad aprire una libreria tutta mia e mantenerla in vita sarà sicuramente merito loro.


    ANTONIO SORARU, Allievo del 15° Corso

    “Scuola Librai mi ha aperto le porte su un mondo che per me era sconosciuto; mi ha permesso di conoscere editori e librai, di ascoltare le loro esperienze e i loro consigli, di confrontarmi con loro. Conoscere da vicino entrambi i lati della medaglia mi ha permesso di avere una visione più completa del mondo libraio ed editoriale.”


    MONICA SALVI, Allieva del 12° Corso

    Unisciti agli studenti che hanno già frequentato. Iscriviti al prossimo Corso.

    ISCRIVITI ALLA LISTA D’ATTESA
    Oppure scarica qui il programma del corso e iscriviti alla newsletter