Logo SLI

Iscriviti e realizza il tuo sogno!

A breve riapriremo le iscrizioni per il Corso del 2021.
Lasciaci i tuoi contatti per rimanere aggiornato.

La Scuola Librai Italiani è il corso di alta formazione organizzato da ALI – Associazione Librai Italiani per entrare a pieno titolo nel mondo librario.

Inviaci i tuoi dati per iscriverti al prossimo Corso

Inviaci i tuoi contatti, ti manderemo via email tutte le informazioni per iscriverti al Corso del 2021.

Privacy Policy

Le nostre storie di successo

I commenti e i feedback di alcuni ex allievi.

“La Scuola Librai mi ha dato la possibilità di unire all’esperienza sul campo, assolutamente fondamentale nel nostro lavoro, le competenze economiche altrettanto indispensabili per gestire o addirittura aprire una libreria… che è quello che, con la mia socia, Mariella Cioffi, sono riuscita poi a realizzare! Per quella che è stata la mia esperienza del Corso di Alta Formazione, posso dire che fondamentali per me sono state le lezioni del prof. Vescovi e la partecipazione alla Fiera del libro di Francoforte!”
SUSANNA CARBONE, allieva a.a. 2006-2007 – Libreria Passaparola - Roma
“Sono cresciuta a Tropea, un paese arroccato su una rupe a strapiombo sul Tirreno: settemila anime e una sola libreria. Nel 2014 sono stata allieva dell’ottavo corso, ed è stato grazie alle lezioni e ai confronti con docenti, librai e colleghi che le mie idee si sono formate. In vista dell’esame finale ogni allievo è tenuto a presentare un progetto di apertura di una libreria: il mio riguardava la rilevazione della libreria di Tropea, da dove tutto era cominciato. Tuttavia, poco prima dell’esame, la proprietaria è venuta a mancare e la sua libreria è stata chiusa. Così tutti i progetti che la Sli mi ha aiutato a costruire sono diventati più concreti che mai. La mia libreria ha aperto nella primavera successiva.”
CHIARA CONDÒ , A.A. 2014-2015 – Il pensiero Meridiano - Tropea
“Frequentare la scuola librai mi ha permesso di avere una visione più chiara e concreta sul lavoro del libraio. Faccio questo lavoro con una nuova consapevolezza e una rinnovata convinzione. La scuola librai mi ha aperto le porte per tante esperienze che altrimenti mai avrei sognato fare. Mi ha senza dubbio dato gli strumenti e le possibilità per imboccare la strada che già avevo scelto per me.
ANNA CASADEI, A.A. 2015 - Libreria Timpetill - Cremona
“Ho frequentato il 9° corso della scuola librai, al termine del quale ho aperto una libreria specializzata per bambini e ragazzi, il Soffiasogni, ad Albano laziale, in provincia di Roma. Il libro de “il ggg” di Roald Dahl, rappresenta il Soffiasogni, a cui ha dato non solo il nome ma la personalità, la sua essenza più intima: l’obbiettivo apparentemente irraggiungibile che diventa realtà, attraverso il coraggio, la tenacia, l’unione d’intenti e la profonda amicizia.”
SARA QUATTRINI, A.A. 2015 – Il Soffiasogni – Alabano Laziale RM