Logo SLI

Che Cosa è Scuola Librai Italiani

La Scuola Librai Italiani, nata a Orvieto nel 2006 su iniziativa dell’Associazione Librai Italiani (Ali-Confcommercio), dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e della Fondazione Centro Studi della Città di Orvieto, nasce con l’obiettivo di formare una nuova generazione di librai professionalmente preparati ad affrontare un mestiere complesso e in continua evoluzione.

Il corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria, giunto alla sua XVIII edizione, è un vero e proprio laboratorio in cui si studiano buone pratiche per la progettazione delle librerie del futuro: in questi anni diversi allievi hanno aperto nuove librerie, o sono stati assunti in librerie già esistenti, a riprova che il mondo librario si sta aprendo a nuove realtà, più dinamiche e più orientate all’evoluzione che il mercato editoriale sta vivendo. Il libraio ha assunto ormai un ruolo indispensabile per la diffusione della lettura, per queste ragioni la Scuola Librai Italiani è sostenuta da tutto il mondo editoriale italiano.

Scopo principale è quello di fornire gli strumenti per formare dei veri librai imprenditori che sappiano affiancare alla passione e alla conoscenza dei libri una competenza gestionale indispensabile a svolgere questo mestiere in un momento di grandi cambiamenti.
Il percorso di formazione prevede inoltre una serie di incontri arricchiti di numerose testimonianze da parte dei principali attori della filiera editoriale (editori, librai, autori ecc…) e la partecipazione degli allievi ad eventi nazionali come il Salone Internazionale del Libro di Torino o i Festival di Mantova e Pordenone.

Il Team di Scuola Librai

Aldo Addis Responsabile della Formazione Associazione Librai Italiani

ALDO ADDIS

Direttore Tecnico. Responsabile della Formazione e Vice Presidente Vicario Associazione Librai Italiani, Libraio a Sassari (SS)

PAOLO AMBROSINI

Presidente dell’Associazione Librai Italiani,
Libraio
a San Bonifacio (VR)

Ilaria Milana Direttore operativo e tutor d’aula della Scuola Librai Italiani

ILARIA MILANA

Direttore operativo e tutor d’aula della Scuola Librai Italiani, Libraia a Roma (RM)

Il Corso di Alta Formazione 2024 è iniziato
il 7 marzo e le iscrizioni sono chiuse.
Se vuoi avere info sul prossimo corso, lascia i tuoi contatti o iscriviti alla nostra newsletter.