Per ulteriori informazioni sulle attività di Scuola Librai, i nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00.

SEDE DEL CORSO
CONFCOMMERCIO
Piazza G.G. Belli 2, 00153 Roma


FACEBOOK
Scuola Librai Italiani

Compila il form per richiedere informazioni

    Privacy Policy

    Il Corso di Alta Formazione 2024 è iniziato
    il 7 marzo e le iscrizioni sono chiuse.
    Se vuoi avere info sul prossimo corso, lascia i tuoi contatti o iscriviti alla nostra newsletter.

    Le nostre storie di successo!

    I commenti e i feedback di alcuni ex allievi.

    Ho aperto la mia libreria a ottobre 2022 e ancora non mi sembra vero! Fino all’anno scorso, era solo un’idea che mi sembrava lontanissima e così difficile da realizzare. La Scuola Librai mi ha proprio dato la spinta definitiva giù nel buco del Paese delle Meraviglie. Incontrare docenti preparati mi ha rasserenato sugli aspetti più spinosi della gestione e dell’amministrazione, conoscere altri sognatori come me mi ha dato la forza di credere nel progetto e di lanciarmi per davvero nella costruzione della mia “Trouvaille”. Sono veramente contenta di aver conosciuto tante persone speciali, di essere entrata in una rete di colleghi e futuri colleghi che attraversa tutta l’Italia. Mi auguro si possa continuare a crescere tutti insieme, perché leggere crea legami importantissimi.

    NOVELLA GEBBIA, allieva del 16° Corso – Proprietaria della libreria Trouvaille a Torino

    Nel marzo 2022 mi sono iscritto al corso per librai della SLI. La scuola è stata cruciale nel darmi sia le nozioni teoriche del ruolo di libraio e che l’opportunità di applicarle in maniera concreta in una delle librerie più importanti di Italia, la Hoepli di Milano, ed è proprio per questa ragione che la consiglio vivamente a tutti gli aspiranti librai. La SLI mi ha dato l’opportunità fantastica di fare il tirocinio nella libreria più grande e più storica di Milano, la Hoepli. E nello specifico, nel reparto di Narrativa in Lingua Straniera, che è unico in Italia. Per me è stata l’opportunità di una vita. Ho visto e ho imparato molto di come funziona una libreria, dai rapporti con distributori Esteri fino alla vendita in negozio.

    GAETANO MARIA GENTILE, allievo del 16° Corso - Libreria Hoepli di Milano

    “Entrare nel mondo delle librerie mi ha sempre affascinata. Ci sono riuscita per merito della Scuola Librai! Grazie alla possibilità di un tirocinio formativo ho potuto toccare con mano quello che è il vero e proprio lavoro del librario e conoscere una bellissima realtà che è la Lovat. Una libreria indipendente nel cuore di Trieste che va avanti di generazione in generazione. E ora sono ancora qui, dopo un’indescrivibile esperienza di condivisione di una delle passioni più belle del mondo. La lettura!”

    ROBERTA CELESTINO, allieva del 15° Corso – Libreria Lovat - Trieste

    Scuola Librai si è rivelata essere una fantastica sorpresa. Alle lezioni su come gestire in modo finanziariamente sostenibile una libreria, cosa non facile come si è portati a credere, è seguito uno stage in una libreria, dove ho potuto toccare con mano la bellezza e le problematiche del libraio. Il lato economico la fa da padrona; durante il corso si acquisiscono le conoscenze necessarie per evitare che una nuova libreria chiuda subito dopo aver aperto. Lo stage alimenta il lato sognatore di tutti quelli che, come me, vorrebbero aprire una libreria, e permette di approfondire il lato pratico, importante tanto quanto il lato economico. La scuola per librai mi ha insegnato molto e se un giorno riuscirò ad aprire una libreria tutta mia e mantenerla in vita sarà sicuramente merito loro.


    ANTONIO SORARU, Allievo del 15° Corso