I nostri testimonial di successo. La storia di Chiara, libraia alla Libreria Rinascita di Empoli

Una cosa che nessuno ti dice mai è che non importa da quanto tempo tu lavori in libreria, il profumo dei libri appena entrata la mattina e l’emozione di consigliare il libro giusto ad una persona che ha bisogno di aiuto non svaniscono mai.

Fatta questa premessa a cui tenevo moltissimo, mi presento: sono Chiara De Vita, ho 28 anni e da quasi tre anni ormai vivo ad Empoli, dove mi sono trasferita per lavorare alla Libreria Rinascita.

Sogno da sempre di fare la libraia, e nel 2017 mi sono finalmente decisa ad investire su di me e sul mio futuro, e mi sono iscritta alla Scuola Librai. Ho trovato un mondo meraviglioso e per me totalmente sconosciuto, fatto non solo di passione per i libri e la lettura ma anche di rendiconti economici, bilanci e una quantità di numeri e calcoli che senza insegnanti così validi sarebbero stati per me più ostici del persiano antico. Mi è stata utilissima anche l’esperienza di stage in una libreria, la Coletti di Roma, dove ho imparato trucchi del mestiere e finalmente ho potuto cominciare a sentirmi davvero una libraia.

Poi nella primavera del 2018 Tamara chiese di un’alunna della Scuola Librai disposta a lavorare ad Empoli per una sostituzione maternità, e senza pensarci ho fatto le valigie e sono corsa qui. I 6 mesi sono diventati un contratto a tempo indeterminato, e la Toscana e la Libreria Rinascita la mia casa.

Senza questo percorso so che non mi troverei qui, e per questo sarò eternamente grata ad ogni minuto trascorso con Aldo, Ilaria, il professor Marcon, il professor Vescovi e tutti gli splendidi insegnanti avuti.