Organizzare eventi in libreria

Gli eventi tenuti all’interno delle librerie sono momenti di incontro e confronto tra appassionati, scrittori, lettori e fruitori occasionali. L’obiettivo principale per chi organizza eventi in libreria è certamente quello di entusiasmare e avvicinare il pubblico al tema esposto. Un evento di successo porterà notorietà alla libreria, guadagni e nuova clientela.

Eventi in libreria, da dove iniziare?

La prima regola per chi organizza incontri con gli scrittori è senza dubbio conoscere l’ospite, aver letto qualche sua opera, essere a conoscenza del suo pensiero e del suo background. Più si conoscerà l’autore o l’autrice invitata e più sarà possibile delineare il profilo del pubblico a cui fare riferimento.

La tipologia di evento più utilizzata in libreria è l’incontro con lo scrittore. Si inizia con la presentazione del libro da parte dello scrittore, segue un dibattito con il pubblico e talvolta un conseguente firmacopie. Il firmacopie è una tipologia di evento molto in voga nell’ultimo periodo, durante il quale l’autore autografa le copie del suo libro (che il pubblico può acquistare in libreria), risponde alle loro domande e curiosità.

Il firmacopie è un momento molto importante sia per l’autore che per il lettore, perché crea un legame reale tra questi, permette al lettore di interagire con l’autore e scoprire aspetti inediti del libro. Il libro autografato è, per alcuni, un valore aggiunto all’opera, che dona un aspetto più personale e autentico. Inoltre, conoscere aspetti inediti dell’autore può essere un modo per invogliare alla lettura anche i più scettici.

La durata del firmacopie può variare in base al mood dell’evento e alle decisioni dell’autore. È importante che il pubblico abbia abbastanza tempo per interagire e godersi l’evento; allo stesso tempo è altrettanto importante non andare troppo per le lunghe. In generale, la durata di un evento di questo tipo varia da un’ora a un’ora e mezza, tempo sufficiente per poter parlare con i lettori, rispondere a qualche domanda e firmare le copie.

Comunicare un evento in libreria

La comunicazione è l’elemento fulcro della riuscita di un evento. Autori famosi e apprezzati richiameranno a sé un pubblico più vasto in maniera più naturale, ma non dimentichiamo che, anche in questa circostanza, se vi è una carenza di comunicazione l’evento potrebbe risultare fallimentare.

Il passaparola e la comunicazione attraverso locandine e volantini sono sicuramente di grande impatto sul pubblico che frequenta la libreria, ma ancora più importante sarà la comunicazione sui canali social, per arrivare ad un pubblico più vasto. D’altra parte, l’ospite dovrebbe sponsorizzare l’incontro anche sui propri canali social e far leva sui fan.

Il parere dell’esperto

Rocco Pinto, titolare della libreria “Ponte sulla Dora” a Torino, ci ha fornito alcuni spunti per quanto riguarda l’organizzazione di eventi in libreria e le strategie per realizzare eventi di successo.

“È necessario organizzare l’evento con largo anticipo” sostiene, “Circa un mese o un mese e mezzo prima, l’organizzazione è fondamentale”.

“Per quanto riguarda la scelta dell’autore da invitare, noi come libreria, abbiamo creato legami nel tempo con gli scrittori che più ci appassionavano, ma allo stesso mondo non mancano delle new entry, scrittori emergenti che inviano in anticipo il proprio libro e ci invitano alla lettura. Ogni anno si scoprono nuovi autori e nuovi interessi. L’obiettivo finale è riuscire a raggiungere un pubblico di persone interessate e possibili futuri clienti, che non siano solo presenze all’interno della libreria”.

Per Rocco Pinto è importante seguire l’evento dall’inizio alla fine, dall’organizzazione alla realizzazione, imparare dai successi e soprattutto dagli insuccessi per migliorarsi sempre.