I nostri testimonial di successo. La storia di Monica: allieva del 12° corso, ora libraia al Libraccio di Bergamo
Frequentare la Scuola Librai Italiani è stata una delle esperienze più belle e la scelta più saggia che abbia preso nella mia vita e ora, a distanza di quattro anni, posso finalmente dire di essere una Libraia.
Volevo cambiare vita, volevo percorrere la strada verso quel sogno che era lì, chiuso in un cassetto, e così dopo 9 anni di esperienza come legale ho deciso di mollare tutto e buttarmi: ora da ormai tre anni faccio questo bellissimo lavoro che, credetemi, è davvero il lavoro più bello del mondo.
La Scuola mi ha aperto le porte su un mondo che per me era sconosciuto: mi ha permesso di conoscere editori e librai, ascoltare le loro esperienze e i loro consigli, confrontarsi con loro, e conoscere da vicino entrambi i lati della medaglia mi ha permesso di avere una visione più completa del mondo libraio ed editoriale.
Mi ha permesso di vivere a Roma, una città di cui mi sono follemente innamorata, e di conoscere compagni di corso straordinari, alcuni dei quali sono ora diventati dei grandi amici: è stata un’esperienza che mi ha arricchito sia professionalmente che umanamente.
Ho avuto la fortuna di partecipare in prima linea al Salone del Libro di Torino, un’esperienza incredibile, e di effettuare uno stage presso una libreria della mia città, dove ho realmente imparato i trucchi del mestiere grazie ad un grande Libraio.
Da tre anni lavoro in una libreria e quello che era sempre stato un sogno lontano e un’idea si è invece realizzato: la Scuola mi ha aperto la porta e mi ha aiutato a tracciare la strada.
Il prossimo passo: una libreria tutta mia.