I nostri testimonial di successo. La storia di Chiara

Al termine di un percorso universitario di ambito umanistico ho scelto di sviluppare e condividere la mia passione per i testi all’interno di una libreria, non più solo in qualità di cliente ma nel ruolo di libraia. Divisa fra entusiasmo e timore, consapevole della necessità di una preparazione specifica, ho deciso di iscrivermi alla Scuola Librai Italiani per la ricchezza del suo programma: una proposta formativa estesa a tutti gli aspetti di gestione della libreria, fondata sulla costante integrazione di teoria e pratica.

A partire dal primo incontro in aula mi sono resa conto che l’esperienza sarebbe stata superiore alle – già promettenti – aspettative.

La Scuola mi ha permesso di collocare il mio sogno in una dimensione sempre più concreta, che ne ha mostrato implicazioni, sfaccettature, modalità di realizzazione.

Rassicurata da un clima accogliente e stimolata dal confronto tra esperienze e metodi differenti, ho potuto godere di un continuo arricchimento culturale, professionale e umano. Grazie alle spiegazioni di insegnanti ed esperti di diversi settori, ho trovato le lezioni sempre interessanti e chiare, pienamente accessibili anche in assenza di una personale preparazione su temi economici.

Lezione dopo lezione ho imparato a estendere lo sguardo, coniugando la ricerca abituale e amata tra le parole di un testo con quella attraverso i numeri del bilancio, nella consapevolezza dell’importanza dell’intreccio equilibrato di ogni componente per la costruzione e lo sviluppo della libreria. La modalità prevalentemente online delle lezioni non ha impedito di percepire un’autentica connessione emotiva con la classe e i docenti, legame alimentato attraverso lo scambio di idee, la condivisione di racconti sulle nostre letture più significative, la collaborazione nella stesura del progetto di libreria.

Elemento fondamentale dell’esperienza presso la Scuola Librai Italiani è stato il periodo del tirocinio, che ho svolto presso la libreria Bookstorie. Sono profondamente grata alle libraie per il loro supporto: mi hanno accolto con gentilezza, allegria e pazienza, regalandomi la possibilità di essere coinvolta nelle attività quotidiane della libreria e di ricevere spiegazioni per ogni dubbio e curiosità. Ogni giorno non vedevo l’ora di arrivare tra gli scaffali, felice di imparare, scoprire e sperimentare, con la consapevolezza limpida e serena di trovarmi nel posto giusto per me, circondata dai libri e da persone desiderose di condividere parole e storie.