L’assortimento della libreria: governare la complessità
Una parte del corso della Scuola Librai Italiani è dedicata alla gestione dell’assortimento, che è l’architrave di una libreria.
L’assortimento è diretta emanazione dell’idea di libreria che abbiamo, e per questa ragione deve essere coerente con l’idea stessa e strutturato al fine di rendere la nostra libreria riconoscibile, cioè di darle una identità e una personalità.
Il mercato editoriale italiano è estremamente complesso, a causa del grande numero dei titoli in commercio e delle novità che vengono pubblicate ogni anno. Inoltre è un mercato concentrato, con pochi editori che ne detengono la stragrande maggioranza.
È necessario quindi dotarsi di tutti gli strumenti per organizzare al meglio il lavoro e per governare tale complessità.
La corretta costruzione e gestione dell’assortimento è strettamente collegata con l’efficienza economico-finanziaria della libreria e di conseguenza con l’efficacia della formula commerciale che decidiamo di adottare.
Le competenze di carattere bibliografico e di derivazione culturale devono quindi coniugarsi con quelle gestionali ed economiche.